quasi sabato

-va bene ma che c’hai?
-niente ti dico.
Piove appena fuori. C’è un’aria grigia tutta uguale. Forse è nebbia. No, è proprio il colore dell’aria.
Prendo le mie cose, saluto e via. Imbocco la porta, entro nell’ascensore.
Fuori.
Cammino senza fretta, con l’ombrello chiuso perché le goccie non riescono nemmeno a bagnarmi.
Assago milanofiori è un quartiere del futuro, ma disegnato solo a matita. Gli manca di essere finito ma è già finito.
Per molti è una merda di posto. C’è, accanto all’edificio di rame dove lavoro io, un complesso di appartamenti tutti vetro e legno.
Non li compra nessuno per quanto siano graziosi, perché è proprio il posto che…
Arrivo alla metro, timbro e attendo.
Salgo. La metro è un treno per spostamenti rapidi. Spesso uno sta in piedi anche se ci sono seggiolini liberi.
Mi piace il rumore del treno, ed è strano che quello della metro invece mi sia indifferente.
-Non è che sono arrabbiato o che ce l’ho con qualcuno – penso tra me. E’ che a volte me ne sto per conto mio, perché non c’ho voglia delle solite parole.
-Questo week end che fai? esci?
Pioverà sabato e domenica. Io vorrei uscire, farmi una bella camminata all’aria aperta con mia moglie. E l’idea mi piace un sacco.
Ma voglio tenerla per me. Condividerla sarebbe dire altro, parlare senza intimità per tirar l’ora. Non mi va.
Ho voglia di tutto questo tempo senza lavoro che mi sto per prendere, e sono già un po’ felice.
La metro arriva a Cadorna. Scendo e mi incammino verso il secondo treno insieme a un fiume di gente.
Guardo il binario del treno che prenderò sul tabellone luminoso. E’ sempre il 5. Vado lì, salgo e questa volta mi siedo.
Tolgo la giacca e me la piego sulle gambe, metto l’ombrello sotto il sedile. – Speriamo di non scordarmelo.
-Questa sera, domani e dopo, tutti miei!
La vita ha un sacco di cose da scoprire.
Spero che mi vada bene.

Lascia un commento

Archiviato in Vita

Rispondi

