L’ultimo cucchiaio

Mi sembra ci sia il sottofondo della tele, ma niente di chiaro. Potrebbe essere il fruscio di un canale che si vede a quadrettoni o una trasmissione di gente noiosa col sorriso stampato.
Io e Sara siamo stesi sul divano.
Lei ha la testa appoggiata a me e i nostri occhi sono appena a una spanna.
Mi sta raccontando di mio papà.
E’ stata a casa dei miei oggi e ricorda tutto quello che mio papà le ha detto. Così imita la sua voce, il suo napoletano con le vocali alla fine (che lui pensa sia italiano). Durante il racconto ogni tanto si ferma. E’ felice. Mio papà le ha detto che è più legato ai nipotini che ai figli perché li vede tutto il giorno. Così oggi è un nonno affettuoso e non più un operaio con la famiglia a casa. Mi dice di una gaffe che ha fatto all’asilo, di come non se ne sia nemmeno accorto.
– Ma ti rendi conto?
I vecchi…
Però io non ascolto quello che mi dice.
Siamo io e lei.
Nemmeno mezz’ora prima ero per strada e la chiamavo per dirle – un minuto e sono a casa. Ma lei aveva il telefono occupato.
Quando vuoi vedere una persona.
Quando sei stato dodici ore fuori casa che sembrano ventiquattro.
Lei ora mi racconta di Anna, la nostra nipotina. E ancora sorride perché i bambini…! I bambini sono uomini riusciti bene.
Mi dice dei suoi versi e delle sue prime frasi e che sorride sempre.
Però io non ascolto.
Siamo io e lei e questa mezz’ora mi sembra l’ultimo cucchiaio della minestra di quando ero piccolo, quello in cui c’era tutta la sostanza.
Chissà poi perché.

3 commenti

Archiviato in io & sara, Vita

3 risposte a “L’ultimo cucchiaio

  1. “I bambini sono uomini riusciti bene”.
    Questa frase me la dovrò far tatuare!

  2. Do you have a translate button so that I can read your posts? I would really like to know what you are saying but my Italian is not very good. Thanks RPD 🙂

Rispondi

